Oggi sono innamorata dei brownies.
Questi dolci fantastici sono stati inventati a Chicago alla fine del XIX secolo da uno chef del Palmer House Hotel a cui fu chiesto di creare un dessert "per signore". Questi dolcetti sono una via di mezzo tra una torta e un biscotto: se fatti nel modo giusto, sono soffici e morbidi al centro con una crosticina croccante sopra.
Per preparare i brownies al caffè avrete bisogno di:
- 250 gr di cioccolato fondente spezzettato
- 250 gr di burro
- 1 cucchiaino di caffè liofilizzato
- 4 uova grandi sbattute
- 200 gr di zucchero semolato
- 200 gr di zucchero grezzo di canna
- 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
- 150 gr di farina
- 3/4 di cucchiaino di sale
- 250 gr di cioccolato fondente grattugiato
- 2,5 dl di panna fresca
- 30 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiaini di caffè liofilizzato
- 1/4 di cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Brownies: scaldate il forno a 180° C. Foderate due stampi rettangolari di 20x30 cm con carta da forno. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Toglieteli dal fuoco e incorporate il caffè, le uova, i due tipi di zucchero, la vaniglia, la farina e il sale. suddividete l'impasto negli stampi e infornate per 12-15 minuti. Lasciate raffreddare per un'ora. Sformate i dolci, eliminate la carta e metteteli in frigo per un'altra ora.
Ganache: Mettete il cioccolato in una terrina resistente al calore. Scaldate gli altri ingredienti su fuoco medio, versateli sul cioccolato e mescolate. Spalmate la ganache su un dolce, adagiatevi sopra l'altro e fate riposare in frigorifero per un'ora. Tagliate in 16-20 quadrotti e servite.
E poi.. andate a farvi una bella corsetta!!Ahaha =)
Nessun commento:
Posta un commento