lunedì 17 marzo 2014

Lo sai perchè..??

Sai perché si dice "cuocere a bagnomaria"??
  • L’ idea di un recipiente con acqua scaldata in cui  immergere quello con il cibo, senza esporlo all’ azione diretta della fiamma, avrebbe origini  bibliche. A usare per prima questo processo  sarebbe stata la sorella di Mosè e Aronne,  Myriam (Maria in egiziano).

Sai perché la birra viene venduta, in genere, in bottiglie scure??
  • Perché il vetro scuro la protegge dalla luce, che innescherebbe reazioni chimiche in grado di modificare il sapore della birra. In alternativa. Esistono birre in bottiglie di vetro chiaro. In questo caso il sapore viene mantenuto grazie a un procedimento chimico chiamato idrogenazione.

Sai perché si usa il termine "paparazzo"??
  • Dal film La dolce vita (1960) di Federico Fellini, dove era usato come cognome di uno dei personaggi, un fotografo. Lo aveva coniato Ennio Flaiano, sceneggiatore del film, sul nome abruzzese della vongola(“paparazze”), alludendo al suo continuo aprire e chiudere le valve, così come fa il fotografo che apre e chiude in continuazione l’obbiettivo della macchina per scattare. Il termine è tuttora usato per indicare i fotografi di attualità mondana, con una sfumatura di professionalità tra il furbesco e lo scandalistico.

Sai perché si dice "limonare"??
  • Limonare: baciarsi appassionatamente con la lingua amoreggiando. Per alcuni, l’espressione sarebbe da ricondursi al  fare allusioni maliziose dei venditori ambulanti di frutta e che allude probabilmente al fatto che i limoni venivano venduti un tempo in coppia. Per altri deriverebbe invece dal movimento della mano nello spremere un limone, che richiamerebbe alcune pratiche erotiche (si ricordi che i limoni in diversi dialetti e lingue europee sono i seni). O, ancora potrebbe ricordare l’ antico uso di chiedere in sposa una ragazza donandole un frutto, in particolare un limone: se l’addentava… ci stava.


Nessun commento:

Posta un commento