giovedì 20 marzo 2014

Giornata Internazionale della Felicità

Oggi, 20 marzo 2014 è stata dichiarata la "giornata internazionale della felicità".
La ricorrenza è stata dichiarata nel 2012 dall'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, non per creare un'altra giornata di festa, ma per uno scopo ben preciso: riconoscere la felicità delle persone come obiettivo fondamentale delle politiche pubbliche.

Ma da cosa è data la felicità mondiale? L'Onu dice la crescita economica, il progresso sociale e una maggiore attenzione verso l'ambiente.
Non a caso il tormento del momento, la canzone si Pharell Williams, si chiama "happy". Lui ha collaborato con l'Onu per promuovere questa giornata, specialmente tramite Youtube, incoraggiando la gente a girare e pubblicare sul canale un video che li ritragga felicissimi, con l'hashtag #HAPPYDAY. Ci saranno poi flash-mob e condivisione di messaggi positivi, free-hug (gli abbracci liberi); ci sarà poi lo Smile-Mile: le proprie foto selfie sorridenti, inviate tramite Radio Popolare,  saranno esposte lungo vetrine, lampioni, muri, creando un vero e proprio collage di felicità. 


Questa giornata della felicità sta davvero spopolando! Ma cos'è la felicità?! Ufficialmente è uno stato d'animo positivo. Si è felici quando ci si sente totalmente soddisfatti della propria vita, del proprio lavoro, della famiglia e degli amici. Insomma, quando crediamo davvero che tutto vada per il verso giusto. Ma felicità è anche trovare una sorpresa, essere tristi e sapere di avere qualcuno che ti tira su il morale, il calore di un abbraccio, lo scondizolio del proprio cane quando si torna a casa dopo una giornata di lavoro..felicità è un gelato con gli amici, una partita improvvisata di pallone. Felicità è un sorriso amico o sconosciuto quando ne hai bisogno.Felicità sono tutti quei momenti che ti riempono la vita!

Donare un sorriso non costa niente, ma può davvero cambiare la giornata di qualcuno! Allora oggi, tutti a sorridere per le strade del mondo!




Nessun commento:

Posta un commento